business sostenibile e di successo

Come avere un business sostenibile e di successo

Si fa un gran parlare ultimamente in ambito imprenditoriale dell’importanza di avere un business sostenibile. Ma che cosa s’intende esattamente per sostenibilità aziendale e quali sono le strategie fondamentali per raggiungere questo obiettivo? In questo articolo ti parlerò di questo tema facendoti scoprire una definizione più ampia di sostenibilità e dandoti dei suggerimenti pratici per creare e mantenere un’attività imprenditoriale fiorente nel tempo, facendoti comprendere il vero significato di guadagnare davvero.

Che cos’è un business sostenibile?

Questi anni da imprenditrice e da coach specializzata nell’accompagnare altre donne nella realizzazione dei loro progetti di business mi hanno offerto l’opportunità di comprendere appieno che cos’è la sostenibilità aziendale e darne una definizione. Secondo me un business sostenibile è un’attività che, oltre a generare profitti, si impegna a creare valore attraverso una visione di lungo periodo.

Il concetto di business sostenibile, quindi, non riguarda soltanto l’aspetto della redditività economica (anche se so benissimo quanto sia frequente per chi ha un’attività in proprio domandarsi come aumentare il fatturato) ma abbraccia diverse dimensioni. Io ne ho individuate quattro.

business sostenibile
Immagine free presa da Pixabay

Sostenibilità economica

La sostenibilità economica rappresenta la base fondamentale su cui si fonda ogni business. Un’azienda deve essere in grado di generare entrate stabili e ricorrenti superiori alle spese per consentire all’azienda di crescere. Se l’attività non genera guadagni non si ha un business ma un hobby.

Sostenibilità valoriale

Un business deve essere allineato ai valori e alla visione dell’imprenditrice, creando valore in modo che sia in sintonia con la sua anima. Senza questo allineamento, il business rischia di rivelarsi un contenitore vuoto che non dà alcuna soddisfazione.

Sostenibilità umana

La sostenibilità umana si riferisce alla modalità con cui ci si dedica al proprio business. Un’attività è sostenibile da questo punto di vista se offre all’imprenditrice la possibilità di occuparsene mantenendo un equilibrio tra lavoro e vita personale. Senza questo tipo di sostenibilità, l’imprenditrice può mettere a rischio la propria salute, accumulando troppo stress e rischiando il burnout.

Sostenibilità ambientale

Infine, la sostenibilità ambientale riguarda l’impatto che il business ha sulla vita delle persone e del pianeta. Un’attività sostenibile non sottrae risorse alle generazioni future e agisce in maniera responsabile tenendo conto anche delle conseguenze del suo operato anche nel lungo periodo.

Perché è importante che il business sia sostenibile?

Per un’imprenditrice è importante che il proprio business sia sostenibile perché questo genera un effetto volano a livello di benefici che toccano diversi ambiti. Una gestione aziendale sostenibile porta, infatti, a:

  1. Stabilità economica a lungo termine: garantendo entrate costanti e investimenti mirati
  2. Allineamento con i valori personali: favorendo il senso di realizzazione e soddisfazione dell’imprenditrice
  3. Attenzione al benessere individuale: permettendo un equilibrio tra lavoro e vita personale

Impatto positivo sulle persone e l’ambiente circostante: contribuendo a creare un mondo migliore per tutti.

Cosa succede quando il business non è sostenibile?

Viceversa, poiché tutte queste aree sono interconnesse tra loro, la mancanza di sostenibilità in uno di questi ambiti può generare una serie di problemi, tra cui:

  1. Mancanza di liquidità: senza un flusso costante di clienti ed entrate stabili, un business va ad esaurirsi. Senza sostenibilità economica, quindi, un’attività non può sopravvivere a lungo ed è a rischio fallimento.
  2. Disallineamento con i valori personali: questo accade, ad esempio, quando per paura di non fatturare abbastanza, si accettano clienti o partnership che non “risuonano” con la propria anima. In assenza di sostenibilità valoriale, l’imprenditrice si allontana dal suo purpose e lavora con fatica e senza motivazione.
  3. Rinuncia al benessere individuale: lavorare troppe ore al giorno, oltre a causare stress e stanchezza cronica, può generare nell’imprenditrice dei dubbi rispetto alle proprie scelte. Senza sostenibilità umana, quindi, si può compromettere la salute ma anche la fiducia nel proprio progetto imprenditoriale.
  4. Effetti dannosi su ambiente e società: se un business non ha un impatto positivo sulle persone e sul pianeta si genera una spirale negativa che si ripercuote sul business stesso. Ecco perché è importante anche la sostenibilità ambientale.

    sostenibilità del business
    Immagine free presa da Pixabay

Come dar vita a un business sostenibile

In che modo, dunque, è possibile rendere il proprio business sostenibile sotto ogni punto di vista? Prima di tutto comprendendo che la sostenibilità economica, valoriale, umana e ambientale sono collegate tra loro e hanno tutte primaria importanza. Poi passando all’azione e dedicandosi ad analizzare, sviluppare, monitorare:

  1. Analisi: qual è lo “stato di salute” delle quattro dimensioni della sostenibilità nel business? Come primo passo è importante fare un check della situazione attuale e individuare le aree di miglioramento.
  2. Sviluppo integrato: poiché ogni ambito è collegato agli altri, occorre dedicarsi in maniera omogenea a ciascuno. La sostenibilità economica è il riflesso della strutturazione di un business allineato all’anima dell’imprenditrice, che le consente di vivere alle sue condizioni e che porta, contemporaneamente, un impatto positivo nel mondo.
  3. Monitoraggio: la sostenibilità è un percorso che richiede un controllo costante dell’andamento per capire che cosa funziona e cosa no e quali aggiustamenti compiere per mantenere una situazione di equilibrio.

La sostenibilità è la base per un business di successo

Fiorente dal punto di vista economico, allineato con il purpose personale dell’imprenditrice,  gestito in maniera equilibrata e in grado di generare un impatto positivo su ambiente e società: sono queste le caratteristiche che rendono un business sostenibile.

Ma è importante comprendere che la sostenibilità non è un traguardo che può essere messo da parte una volta raggiunto. Si tratta di un obiettivo a cui dedicarsi con costanza perché rappresenta il vero fondamento di un business di successo.

Vuoi lavorare alla sostenibilità del tuo business?

CTA: Prenota una consulenza Clarity

 

business coach blog

Miriam Bruera

BUSINESS COACH

Leggi gli articoli del mio blog per trovare suggerimenti per il tuo business, spunti per la tua attività e scoprire qualcosa in più su di me.

Buona lettura!

POST DA NON PERDERE

CATEGORIE

NEWSLETTER

VUOI RICEVERE OGNI TANTO MIE NOTIZIE?

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Per ringraziarti ti invierò subito un piccolo dono.