Quando pensi alla tua azienda attuale o futura che cosa ti viene in mente? Un ambiente di lavoro stimolante in cui le persone possono esprimere le loro attitudini, proporre idee, formarsi e crescere oppure un ambiente in cui serpeggiano tensioni, insoddisfazione e stress? Ovviamente si tratta di una domanda retorica, che ho voluto porti per parlarti di un tema fondamentale: la motivazione del personale.
Il capitale umano è, infatti, il vero valore aggiunto di un’impresa e il benessere del personale influisce sulla performance aziendale. Devi pensare a un’impresa come un organismo vivente e le persone che vi lavorano come organi vitali: l’insieme funziona bene solo quando le singole componenti sono in armonia.
Ecco perché per chi riveste o desidera rivestire il ruolo di leader è molto importante saper gestire e motivare il proprio team.

Leadership e motivazione: un binomio vincente
Cos’è la motivazione e perché è un aspetto centrale per la tua leadership? È una spinta generativa che muove all’azione.
Gli attivatori di questa spinta sono di due tipi: esterni e interni. Nel primo caso lo stimolo viene da fuori: stipendio, benefit, ambiente di lavoro, colleghi e così via. Nel secondo caso viene da dentro: aderenza ai valori aziendali, condivisione della mission, passione per il proprio lavoro e così via.
Ognuno è mosso da un mix di queste due categorie e nel tempo la sua motivazione può anche cambiare: dopo alcuni anni, un collaboratore inizialmente desideroso di crescita potrebbe preferire la stabilità o la possibilità di fare da mentore. Nel tuo ruolo da leader devi saper intercettare il cambiamento del tuo team e agire di conseguenza.

Motivare le persone: cosa è cambiato dopo il Covid
Ma c’è dell’altro. A seguito della pandemia da COVID-19, per molte persone le motivazioni interne hanno prevalso su quelle esterne e in molte aziende lo smart working è diventato l’unica modalità lavorativa. È possibile motivare chi lavora da remoto? Anche in questo caso, chi si è aggiornato e ha trovato nuove soluzioni ha garantito benessere e ottenuto il meglio anche dal personale a distanza. Chi, invece, non è stato in grado di adeguarsi al cambiamento ha dovuto affrontare un fenomeno nuovo: quello delle grandi dimissioni.
Motivare la squadra per arrestare le grandi dimissioni
“Nel primo trimestre di quest’anno sono state oltre 300mila le persone che si sono congedate da un contratto a tempo indeterminato”. Questo articolo della Repubblica non lascia dubbi: sono sempre più numerose le persone che lasciano le aziende in cui lavorano per un migliore work-life balance e maggiori opportunità. E, tra le cause di questo fenomeno, vi è proprio la scarsa capacità da parte dei leader di motivare il team.
Motivare un gruppo di lavoro: benefici su più livelli per il leader
Avrai compreso, quindi, che leadership e motivazione sono strettamente legate. Più sei o sarai brava a motivare il tuo team, più sei o sarai riconosciuta come un’ottima leader.
Motivare il team è un processo che parte dall’ascolto del proprio personale e dalla comprensione delle leve motivazionali di tutti. Quali vantaggi ottiene una leader che allena questa competenza?
• Riconoscimento: diventa un punto di riferimento e viene riconosciuta come leader
• Fiducia: trasmette fiducia al team che si sente ascoltato e compreso
• Allineamento: riesce più facilmente a condividere gli obiettivi comuni
• Delega: assegna incarichi e attività con fiducia al proprio team
• Risultati: migliora il suo successo nel suo ruolo e contribuisce ad aumentare la performance aziendale

Motivazione delle risorse umane: fattore chiave del successo aziendale
In una prospettiva più ampia e più a lungo termine, dunque, la motivazione del personale è utile non solo per la leader, ma anche per l’azienda nel suo complesso.
• Il clima è più positivo: si lavora più volentieri, sia in ufficio che da remoto, e c’è spazio per battute o sorrisi
• C’è supporto reciproco, si rafforza lo spirito di squadra e diventa naturale aiutare i colleghi
• I talenti restano in azienda e si previene il fenomeno delle grandi dimissioni
• Il team esprime le proprie opinioni e fa proposte che contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione
• Migliorano le performance: più il team è motivato, più si impegna a raggiungere gli obiettivi comuni
Tutti vantaggi che ti fanno comprendere quanto sia importante per te allenare le tue capacità motivazionali per essere davvero una leader di successo.
Vuoi una mano a farlo? Contattami, sarò felice di aiutarti.