Sorellanza tra imprenditrici

La sorellanza tra imprenditrici fa bene al business

Nell’ambito imprenditoriale si sente parlare sempre più spesso di sorellanza, dopo un periodo in cui questo concetto sembrava scomparso. Cosa si intende per sorellanza? Perché se ne parla nuovamente? Come mai è così importante nel business? Scopriamolo insieme.

Sorellanza: un’alleanza per agire insieme

Sai qual è il significato originario del termine sorellanza? Va oltre il concetto di solidarietà femminile e si riferisce all’unione profonda tra donne che si attivano per i loro diritti. Si tratta di un termine coniato negli anni ’70 dalla scrittrice Kate Miller nell’ambito delle manifestazioni femministe. La sorellanza in inglese viene definita sisterhood e indica un forte sentimento di amicizia e supporto tra donne che agiscono per migliorare i loro diritti. La sorellanza, alle sue origini, ha una connotazione sociale e si configura come un’alleanza tra donne che porta ad agire concretamente nella società.

Sorellanza tra donne oggi

Al giorno d’oggi, assistiamo ad un’estensione del termine sorellanza in ambiti che vanno oltre l’iniziale connotazione femminista, per abbracciare la vita delle donne in tutti i suoi aspetti: relazioni, carriera, maternità, imprenditoria. La sorellanza oggi è intesa, in senso più esteso, come un’alleanza tra donne che condividono esperienze, sfide e intenti comuni. È una risorsa particolarmente importante in tutte le fasi di vita in cui le donne si trovano ad affrontare cambiamenti significativi: separazioni, malattie, cambi di lavoro, arrivo di un figlio, avvio di una nuova attività. Durante queste trasformazioni, il carico di stress emotivo è intenso ed è facile sentirsi sole. La presenza di un gruppo di donne al proprio fianco può fare la differenza in queste fasi di passaggio.

Sorellanza tra imprenditrici
Immagine free presa da Pixabay

Mastermind: un’esperienza concreta di sorellanza nel business

Uno degli ambiti in cui le donne possono beneficiare maggiormente del supporto di un gruppo di pari è quello imprenditoriale. In tutte le fasi di sviluppo di un business si presentano nuove opportunità e sfide e condividere il viaggio con altre imprenditrici può contribuire a tenere alta la motivazione e a raggiungere risultati molto più impattanti. Un esempio concreto di sorellanza nel business è il Mastermind Inner Circle. Nato negli Stati Uniti grazie a She Heals The World, un brand internazionale che da anni si occupa di supportare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, Inner Circle è giunto anche in Italia. Ogni mese, un gruppo di professioniste di diversi settori e di diverse città, unite dal desiderio di portare il loro business al livello successivo di espansione e di prosperità, si riunisce sulla piattaforma kajabi di She Heals The World, con il mio supporto come business coach.

Sorellanza tra donne: i benefici nel business

Ma quali sono i benefici che le imprenditrici ottengono dalla loro partecipazione al mastermind Inner Circle? Ecco alcune delle parole scelte per descrivere la loro esperienza al termine di uno degli incontri: “Accoglienza, rasserenata, concretezza, consapevolezza, diversità come risorsa, incoraggiamenti, condivisione, convinzione”.

La sorellanza nel business, può portare immediati benefici, ecco quelli emersi con maggiore evidenza dopo alcuni mesi trascorsi dalle partecipanti in Inner Circle:

  • Diverse ma uguali: business diversi, città differenti, background molto vari ma le paure e le sfide sono molto simili, come ad esempio la difficoltà a mostrarsi in video o sui social o la sensazione di avere sempre troppo poco tempo per sé stesse. Poter condividere i propri timori e difficoltà senza giudizio e rispecchiandosi le une nelle altre aiuta a non sentirsi sbagliate e a trovare forza e motivazione per lanciarsi oltre l’ostacolo.
  • Dare e ricevere: al momento delle selezioni delle candidate per Inner Circle tutte avevano il timore di non essere in grado di dare consigli alle altre partecipanti. Un timore che si è rivelato infondato perché ognuna, vedendo il business dell’altra con occhi esterni, è stata perfettamente in grado di dare utili suggerimenti di business, così come di aprirsi a ricevere i consigli per se stessa.
  • Volere di più: il mastermind si è rivelato anche uno spazio in cui ci si può sentire libere di condividere, non solo le proprie difficoltà e i propri timori, ma anche le proprie ambizioni e il proprio desiderio di diventare imprenditrici di successo, trovando supporto e ispirazione per una crescita esponenziale.

    Sorellanza imprenditrici
    Immagine free presa da Pixabay

Una sorellanza autentica

Perché proprio adesso c’è una ritrovata alleanza tra donne? La sensazione di essere diverse eppure uguali sta iniziando ad accomunare le donne di tutto il mondo. La diffusione globale di notizie che riguardano discriminazioni e violenze di genere verso le donne ha favorito una maggiore consapevolezza a livello mondiale che ha portato alla nascita di veri e propri movimenti come Non una di meno contro il femminicidio e Me too contro le molestie sessuali. La sorellanza porta ad uscire dal silenzio e incoraggia a denunciare le violenze subite. La sorellanza contribuisce anche a colmare il gender gap, favorendo l’empowerment femminile, nella vita e nel lavoro. Il vecchio detto secondo cui le donne sono le peggiori nemiche delle donne sta venendo progressivamente sostituito da una vera sorellanza all’insegna del supporto e dell’ispirazione reciproca.

Sorellanza spirituale nel business

Nel campo imprenditoriale la sorellanza si sta evolvendo verso e una vera e propria sorellanza spirituale: imprenditrici guidate da una missione dell’anima che vogliono raggiungere importanti fatturati e, al tempo stesso, aumentare il loro impatto nel mondo. Leader di una nuova era che stanno promuovendo un nuovo modo di fare business, più ispirato, più connesso, più umano e che sono alla ricerca di anime affini che sentono di essere su questa terra per compiere qualcosa di grande e importante, per se stesse e per il mondo.

Se anche tu ti senti chiamata a far parte di un gruppo di donne imprenditrici pronte a far crescere in modo esponenziale un business allineato alla propria anima, puoi candidarti per la call di selezione per entrare nel Mastermind di Inner Circle e vivere un’esperienza concreata di reale sorellanza:

Mi voglio candidare per Inner Circle

 

 

business coach blog

Miriam Bruera

BUSINESS COACH

Leggi gli articoli del mio blog per trovare suggerimenti per il tuo business, spunti per la tua attività e scoprire qualcosa in più su di me.

Buona lettura!

POST DA NON PERDERE

CATEGORIE

NEWSLETTER

VUOI RICEVERE OGNI TANTO MIE NOTIZIE?

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Per ringraziarti ti invierò subito un piccolo dono.