Donna-nascosta-porta

Come sconfiggere la paura di esporsi? Ecco alcuni piccoli trucchi

Pensare di avere un tuo sito ti mette ansia? Ti fa paura l’idea di realizzare dei video? Il solo pensiero di parlare in pubblico ti terrorizza? So che cosa stai provando perché ci sono passata anche io: è la paura di esporsi.
Nei giorni che precedevano il lancio del mio sito, avevo una tremenda agitazione e il cuore mi batteva forte. Avevo il timore di essere presa in giro per la mia nuova veste di coach, tanto che ho scritto post per la pagina Facebook senza pubblicarli per ben quattro mesi. E come dimenticare il mio primo video? Mi è sembrato terribile. Per non parlare della prima volta che ho parlato in pubblico: tremavo e avevo la voce rotta dall’emozione.
Con il tempo, però, ho capito che molti timori erano solo nella mia testa, ho compreso in che modo superare l’ansia e mi sono detta “Miriam, bisogna metterci la faccia!”. E, proprio perché ho vissuto la paura di esporsi sulla mia pelle, oggi sono felice di condividere con te alcuni piccoli “trucchi” che mi sono stati di grande aiuto.

Donna-nascosta-porta
Immagine free presa da Pexels

Non farti bloccare dalla paura di esporsi

La paura di esporsi può trasformarsi in un vero e proprio blocco che impedisce alla nostra attività di crescere perché limita la possibilità di trovare nuovi clienti. Pensaci un attimo: se non parli di te e delle tue soluzioni, le persone come potranno sapere che esisti e che con i tuoi prodotti e servizi potresti risolvere i loro problemi? Il primo passo per superare la paura di esporsi è spostare la propria attenzione sugli altri. Non rimanere, dunque, focalizzata su di te ma pensa ai tuoi potenziali clienti e ai loro bisogni: esporsi è necessario per poter entrare in relazione con loro e aiutarli. In questo modo riuscirai a sconfiggere il timore di esporsi e anche tante altre paure “collaterali”: la paura di essere giudicati, quella di non essere all’altezza (conosciuta anche come sindrome dell’impostore), quella di parlare in pubblico e quella di comparire online.

La paura di essere giudicati

Chissà cosa penseranno di me. Mi prenderanno in giro? Risulterò poco credibile?”. Un video, il lancio del sito, un’intervista: in questi momenti la paura di esporsi si lega a quella del giudizio altrui. Ma sei sicura che l’opinione degli altri possa condizionare le tue azioni? Chi meglio di te conosce chi e come sei? Concentrati sul tuo perché, sullo scopo per cui hai dato vita alla tua attività. Portare alla mente il motivo per cui hai deciso di fare tutto questo può darti una spinta sufficiente per superare la paura di essere giudicati male dagli altri.

donna-video-casa
Immagine free presa da Pexels

La paura di non essere all’altezza (o sindrome dell’impostore)

Un altro freno alla capacità di esporsi è la cosiddetta sindrome dell’impostore, ossia la falsa convinzione secondo cui non siamo abbastanza per fare ciò che facciamo. Questa sindrome porta a focalizzarsi sulla scarsità e ci impedisce di vedere tutto il prezioso potenziale presente in noi che possiamo mettere al servizio dei clienti. Il segreto per superarla è spostare l’attenzione dalla scarsità all’abbondanza, da ciò che ti manca (per esempio gli anni di esperienza, la conoscenza di un settore…) per focalizzarti sulle qualità che, invece, possiedi: passione, entusiasmo, cura per il cliente, empatia…

L’ansia di parlare in pubblico

Sapevi che la paura di parlare in pubblico per l’essere umano è paragonabile alla paura della morte? Anche questa angoscia si collega al timore del giudizio altrui dunque un segreto per superare l’ansia di parlare in pubblico consiste nel spostare l’attenzione da noi a chi abbiamo davanti. Chi sono? A cosa sono interessati? Il pubblico solitamente partecipa ad un evento (anche online) perché ha intenzione di ascoltare ciò che i relatori hanno da dire. Se ti focalizzi, quindi, su ciò che puoi dare a chi è intervenuto per ascoltarti, hai fatto centro.

Il sito e la paura di esporsi online

Per chi ha un’attività, un sito web è uno spazio molto importante: è “la casa online” del proprio business, il salotto virtuale dove accogliere i clienti e raccontare che cosa si offre. Il sito e la paura di esporsi online, però, ogni tanto vanno a braccetto perché non è per tutti facile comparire sul web, soprattutto quando si è all’inizio del proprio business. Per superare la paura di esporsi online, rifletti sulle opportunità che perdi. Non avere un sito oggi è un grosso limite, vuol dire privare i clienti della preziosa opportunità di trovarti e di scoprire che cosa puoi fare per loro.
Proprio perché il sito è uno spazio così importante, ti svelo un importante segreto: sto lavorando al restyling del sito di Pink Factory che presto avrà un nuovo look e nuovi contenuti!

Donna sito web
Immagine free presa da Pexels

Bisogna metterci la faccia

Ricapitolando: se non sanno che esisti, i clienti non possono trovarti e sceglierti. Per far crescere un business è necessario andare oltre le paure e metterci la faccia, creando relazioni di fiducia con i propri clienti. Per superare queste paure abbiamo scoperto che ci sono alcuni segreti:

• Ricordarsi del proprio perché invece di pensare al giudizio altrui
• Focalizzarsi sui propri punti di forza invece che sulle proprie mancanze
• Concentrarsi su ciò che interessa al cliente invece che sui propri timori
• Realizzare un sito per farsi conoscere e trovare dalle persone

Per passare all’azione ti propongo un esercizio semplice ma, al tempo stesso, molto potente:

1. Individua qual è la tua principale paura: del giudizio, di non essere all’altezza, di parlare in pubblico o di esporti sul web?
2. Quali occasioni lavorative hai perso a causa di questa paura?
3. Prendi un impegno con te stessa, scrivi un’azione che puoi compiere per superare la tua paura e trovare nuovi clienti: ad esempio girare un video, accettare un’intervista, pubblicare un post e così via.

Scrivi tutto questo in una email e inviamelo. Ti risponderò con un feedback personalizzato che ti sarà di grande aiuto!

Sì voglio vincere le mie paure!

.

business coach blog

Miriam Bruera

BUSINESS COACH

Leggi gli articoli del mio blog per trovare suggerimenti per il tuo business, spunti per la tua attività e scoprire qualcosa in più su di me.

Buona lettura!

POST DA NON PERDERE

CATEGORIE

NEWSLETTER

VUOI RICEVERE OGNI TANTO MIE NOTIZIE?

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Per ringraziarti ti invierò subito un piccolo dono.