Comunicazione emotiva: come comunicare con il cuore e promuovere la tua azienda

comunicazione emotiva
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La comunicazione emotiva è strettamente correlata alla nostra intelligenza emotiva, ci consente di comunicare con il cuore, utilizzando le parole che esprimono ciò che siamo, perché vengono da dentro di noi.

Quando si possiede questa intelligenza emotiva possiamo esprimere ciò che viene dal nostro intimo e ci poniamo sullo stesso piano delle persone a cui vogliamo comunicare il nostro messaggio, riuscendo in tal modo a farci capire e lasciando che le persone recepiscano nel modo giusto ciò che intendiamo dire.

Hai mai provato vergogna e imbarazzo nello spiegare alle persone di cosa si occupa la tua impresa al femminile?

Hai fatto tante prove ma, nel momento in cui ti sei trovata davanti una persona interessata a lavorare con te, non sei riuscita a spiegare in modo chiaro come avresti potuto aiutarla? Ti hanno contattata per un’intervista in cui dovrai raccontare la tua storia professionale e ti sei sentita assalire dalla paura di parlare in pubblico?

Queste paure sono del tutto normali quanto ti trovi ad avviare un’attività imprenditoriale e non sei abituata a parlare in pubblico.

Nella mia professione di business coach incontro molte donne che sono piene di passione e di competenza, ma che fanno davvero fatica a trovare clienti.

Uno dei problemi principali è proprio quello di farsi conoscere dai potenziali clienti, comunicando in modo chiaro ed efficace e creando con loro una relazione di fiducia. Ecco, comunicare in modo chiaro ed efficace e soprattutto autentico può essere possibile allenando la nostra comunicazione, facendo anche leva  sulla comunicazione emotiva.

La capacità di parlare in pubblico si può acquisire con l’allenamento

Ho due notizie per te, una buona e una cattiva, da dove cominciamo?

Direi di iniziare da quella cattiva così ci togliamo subito il dente avvelenato. La cattiva notizia è che una buona comunicazione con i tuoi potenziali clienti è necessaria, perché puoi essere la professionista o l’imprenditrice migliore del mondo ma le persone non verranno a bussarti a casa e non sarà neppure sufficiente il semplice passaparola per portarti un flusso di clienti tale da rendere economicamente sostenibile la tua attività.

In un mondo in rapida evoluzione in cui la concorrenza è aumentata e i livelli di attenzione si sono abbassati, è fondamentale imparare a comunicare in maniera efficace con i propri potenziali clienti, per portarli a conoscerci e a sceglierci, anche utilizzando gli strumenti che ci mette a disposizione la  predisposizione alla comunicazione emotiva. La buona notizia è che la nostra capacità di comunicare in pubblico non è, come molti di noi pensano, una dote innata ma, al contrario, si tratta di una capacità che possiamo acquisire grazie all’allenamento!

Ti racconto una storia personale: quando ero bambina, all’età di circa due anni, avevo dei problemi di balbuzie e mia mamma, per potermi stare accanto e aiutarmi a superare le mie difficoltà linguistiche, prese un’aspettativa al lavoro, vedendo così diminuire anche il suo stipendio. L’amore di mia mamma e un allenamento durato mesi mi hanno portato a superare la mia difficoltà di comunicazione a tal punto che oggi, all’opposto, sono diventata una vera e propria chiacchierona e utilizzo ogni giorno la comunicazione nella mia professione di coach, e do sempre ascolto a ciò che mi comunica il cuore per instaurare una buona comunicazione emotiva con le mie clienti.

Non sono la sola ad avere avuto problemi di balbuzie, forse non lo sapevi ma anche dei noti personaggi storici come Napoleone I, politici come Ceausescu, attrici come Marilyn Monroe e conduttori televisivi come Paolo Bonolis sono stati balbuzienti. Tutte queste persone hanno superato le loro difficoltà di pronuncia grazie ad un solido e continuativo allenamento. Questo significa che la tua capacità di parlare in pubblico si può allenare attraverso degli esercizi costanti.

Ecco dei semplici esercizi che puoi fare da subito per migliorare il tuo public speaking, ossia la tua capacità di parlare in pubblico:

1) Parlare davanti ad uno specchio: in questo modo potrai ascoltare la tua voce ma anche ossevare le espressioni del tuo viso e la tua gestualità, elementi essenziali per instaurare la comunicazione emotiva che vogliamo esprimere.

2) Registrare quotidianamente un messaggio vocale di un minuto: concentrandoti solo sull’uso della tua voce e riascoltandoti potrai individuare subito i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento.

Ad esempio, potrai scoprire di avere una voce dinamica, con alti e bassi di tono, che in modo naturale tiene alta l’attenzione. Potrai anche renderti conto che fai troppe pause, oppure accorgerti che fai un uso eccessivo di parole come “diciamo” o “praticamente” , oppure potrai verificare che hai fatto troppe ripetizioni inutili. All’inizio la tua voce ti sembrerà estranea e distorta, perché non siamo abituati a riascoltarci ma, dopo i primi giorni, inizierai a trovare divertente questo appuntamento con la tua voce. La voce è uno strumento musicale e possiamo imparare a modularla, rendendola meno monotona e facendo un uso mirato del tono di voce e delle pause, ad esempio per sottolineare dei concetti che sono particolarmente importanti per chi ci ascolta.

3) Registrare quotidianamente un video di un minuto: rivederti in video ti permetterà di prestare attenzione non solo all’uso della voce, ma anche a tutto quello che comunichi attraverso le espressioni del tuo viso e i movimenti del tuo corpo, con una particolare attenzione all’uso delle mani.

Per un allenamento veramente efficace ti consiglio di procedere per gradi e di seguire i tre punti nell’ordine in cui li li hai letti: inizia con il primo esercizio e per una settimana parla ogni giorno per qualche minuto osservandoti allo specchio, poi prosegui con il secondo esercizio e per un mese registra ogni giorno un breve messaggio vocale di un minuto e a riascoltati. Al termine di questo primo mese di allenamento, puoi continuare per un altro mese registrando ogni giorno un video di un minuto e riguardandoti. In questo modo, al termine dei due mesi di allenamento, ti sorprenderai di quanta consapevolezza della tua voce avrai acquisito e della naturalezza con cui riuscirai a parlare della tua impresa al femminile, riuscendo così anche a sfruttare le doti che la tua singolare intelligenza emotiva ti rende disponibili e che fanno di te ciò che sei, rendendoti padrona di una comunicazione emotiva efficace.

 

La comunicazione emotiva ti aiuta a trovare le giuste parole e ad essere te stessa per creare un messaggio efficace per il tuo pubblico

 

comunicare con il cuore
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La tecnica vocale si può acquisire con un esercizio costante, ma la tecnica da sola non è sufficiente per permetterti di comunicare efficacemente in pubblico. Un altro aspetto fondamentale è proprio il pubblico! Sì, hai capito bene, è cruciale tenere presente a chi stai parlando.

Il linguaggio non è lo stesso se stai parlando ad una tua collaboratrice, ad una tua amica oppure ancora con i tuoi figli. A seconda del contesto e della relazione che hai con la persona che ti sta davanti, sceglierai parole diverse.

La scelta delle parole è fondamentale affinché la tua comunicazione emotiva sia efficace e le persone davanti a te ti comprendano. Se vuoi spiegare in cosa consiste la tua attività a una persona che è curiosa di conoscerti non usare termini tecnici troppo complicati ma cerca di rendere tutto il tuo discorso il più chiaro e il più breve possibile. Molte volte diamo per scontato che i termini che ci sono noti siano conosciuti anche da chi ci sta ascoltando, ma non è sempre così! Usare dei termini troppo difficili può impedire al tuo messaggio di arrivare a destinazione.

Un altro elemento fondamentale è la convinzione in quello che stai dicendo. Se tu non sei convinta del tuo discorso sarà molto difficile convincere qualcun altro. Se tu pensi di non essere abbastanza brava, abbastanza preparata o credi che i tuoi prezzi siano troppo alti, dato che sei all’inizio, la tua insicurezza verrà percepita dal tuo interlocutore, perché noi non parliamo solo con le parole ma comunichiamo anche con il nostro tono di voce e con tutto il nostro corpo.

Per superare la paura del non essere abbastanza c’è una tecnica infallibile: essere te stessa e dare il tuo 100% così come sei oggi, coinvolgi la sfera della comunicazione emotiva! Facendo il tuo massimo con le tue attuali capacità, smetterai di concentrarti su te stessa e ti concentrerai sulle esigenze della persona che hai davanti.

Arriviamo ad un altro punto essenziale per una comunicazione emotiva efficace in grado di metterti davvero in sintonia con la persona con cui stai parlando: l’autenticità. Cercare di imitare lo stile di qualcun altro avrà come unico risultato quello di far percepire a chi ti ascolta un senso di fastidio dovuto ad una non corripondenza tra chi siamo e quello che diciamo. Quando non siamo noi stesse non riusciamo a vibrare di quelle onde positive che ci mettono in risonanza con chi ci ascolta.

Al contrario, quando riusciamo a comunicare con il cuore qualcosa in cui crediamo profondamente, il nostro messaggio arriva forte e chiaro e riusciamo a metterci in perfetta sintonia con chi ci ascolta, con un risuonare di anime, con un vibrare sulle stesse onde sonore. Per emozionare il pubblico il segreto è emozionarci: parlare di qualcosa che ci sta molto a cuore e che pensiamo possa essere veramente utile a chi ci ascolta. Ecco qui un altro punto essenziale della comunicazione: il messaggio che vogliamo trasmettere.

Se il tuo messaggio non è portatore di valore e di contenuto utile, nessuna tecnica di marketing sarà sufficiente a farti scoprire e scegliere dai tuoi clienti perché il marketing non è altro che un amplificatore in grado di far arrivare il tuo messaggio più lontano, ma se il messaggio è solo un contenitore vuoto il migliore piano di marketing non sarà sufficiente per potrare i tuoi clienti a sceglierti.

Per creare il giusto messaggio per il tuo pubblico è necessario innanzi tutto che tu parta dal metterti in ascolto. L’ascolto è un elemento molto sottovalutato ma è un elemento essenziale per permetterti di capire quali sono i problemi e i desideri dei tuoi clienti e per capire come puoi essere loro d’aiuto. Frequenta i luoghi in cui si trovano i tuoi potenziali clienti, cerca di conoscere queste persone e di capire quali sono le loro maggiori difficoltà e, se tra le tue competenze ci sono quelle in grado di aiutare i tuoi potenziali clienti, allora rimuovi tutte le tue paure e comunica, con il tuo stile personale e con la tua voce unica, come puoi essere loro d’aiuto.

 

Comunicare con costanza contenuti utili crea un legame di fiducia con i tuoi clienti

 

intelligenza emotiva
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Se tu non parli di te e della tua attività, le persone come potranno sapere che tu hai la possibilità di aiutarle?

Inizia a farti conoscere dai tuoi potenziali clienti, comunicando con loro con costanza. Se pensi che parlare di te, spingendo troppo sull’utilizzo dell comunicazione emotiva ti renda una persona vanitosa ed egocentrica ti invito a riflettere sul fatto che parlare di chi sei e di quello che fai, al contrario, significa far sapere alle persone che sei davvero in grado di essere loro d’aiuto. In qualche modo, se incontri una persona che potresti aiutare con la tua attività e rimani in silenzio, stai facendo un disservizio, stai impedendo ad una persona di risolvere un problema o di realizzare un desiderio grazie alla scelta di rivolgersi a te.

In un periodo storico in cui le persone sono più scoraggiate e diffidenti, a causa di brutte esperienze pregresse, nel business diventa sempre più centrale il tema della fiducia. Infatti i clienti, sempre di più, scelgono le attività e le persone in cui hanno fiducia. Costruire la reputazione del tuo brand e generare fiducia nei tuoi clienti è frutto di un lavoro costante di comunicazione. Una comunicazione che può avvenire tramite pubbliche relazioni ed eventi dal vivo e anche attraverso tutti i canali on-line. Un blog in cui pubblichi con costanza contenuti utili per il tuo pubblico e dei canali social in cui crei dei post in cui gli utenti possano riconoscersi e interagire, aiuta a creare relazioni durature, basate su una condivisione di valori e di obiettivi. Le persone vogliono sapere chi è la persona dietro il business e, affinché si creino relazioni di fiducia con il tuo pubblico, è fondamentale mettersi in gioco e metterci la faccia.

Farti conoscere, un po’ alla volta, vuol dire mettere in risalto quello che ti rende unica e aiuta i tuoi clienti a capire in cosa ti distingui dalla concorrenza e perché dovrebbero sceglierti. I tuoi clienti vogliono sapere chi sei, cosa fai e perché lo fai, in altre parole vogliono conoscerti, sapere qualcosa della tua storia, vogliono anche scoprire come lavori, sono curiosi di scoprire qualche dietro le quinte

della tua attività e si aspettano che tu comunichi le motivazioni che ti hanno spinta a creare la tua impresa al femminile. Raccontando qualcosa di te e del tuo modo unico di svolgere la tua attività, aiuterai le persone a sceglierti in base alla tue caratteristiche specifiche. La comunicazione costante che si avvale dei mezzi di una buona comunicazione emotiva crea un filo tra i bisogni dei clienti e le tue soluzioni, basato sulla tua autenticità, la tua unicità e una sincera cura per il cliente.

Un esercizio molto utile, per rendere sempre più efficace la tua comunicazione, è quello di creare un tuo pay-off, ossia una definizione rapida ed efficace del tuo business in due o tre parole. Ad esempio il mio pay-off è business coach al femminile: definisce la mia professione e, al tempo stesso, indica la mia area di specializzazione. Il pay-off, unito al logo, può rendere molto efficace il tuo impatto comunicativo. Una volta elaborato il tuo pay-off, potrai utilizzarlo per presentarti ai tuoi nuovi potenziali clienti.

Un altro esercizio molto utile è quello di creare un pitch, ossia un breve discorso efficace, in grado di riassumere in pochi minuti la tua essenza, chi sei e cosa puoi fare per i tuoi clienti. Il pitch è una presentazione che viene utilizzata dalle start-up che sono in cerca di finanziatori e deve essere breve e molto convincente. Crea il tuo pitch in modo da allenarti a comunicare in pochi minuti i benefici che ottengono le persone scegliendo di lavorare con te.

Quando parli della tua attività non essere concentrata su di te, non auto-osservarti, avendo paura del tuo pubblico e di come potrebbe giudicarti. Al contrario, sposta l’attenzione da te stessa e concentrati sulle persone che hai davanti e su quello che hai di utile da trasmettere. Spostando l’attenzione da te al tuo pubblico renderai il tuo discorso molto più efficace e coinvolgente. Una delle tecniche che puoi utilizzare quando comunichi è quella di creare con le parole delle immagini che possano permettere a chi ti ascolta di visualizzare come si sentirebbero acquistando i tuoi prodotti o servizi. In questo modo farai vivere alle persone un viaggio sensoriale e riuscirai a coinvolgerle molto di più.

 

L’arte dello storytelling per farti ricordare e scegliere dai tuoi clienti

Nel manifestare una efficace comunicazione emotiva ricordati sempre di raccontare dei pezzi della tua storia o di fare esempi pratici che pensi possano essere utili e incoraggianti per chi ti ascolta. Si parla tanto di storytelling perché il raccontare storie caratterizza la vita degli esseri umani fin da quando sono bambini, basta pensare alle favole della buona notte o alla curiosità di conoscere la vita privata dei personaggi famosi o anche semplicemente dei propri vicini di casa.

Ripassiamo insieme quali sono i punti essenziali per riuscire a comunicare efficacemente con i tuoi potenziali clienti creando una relazione di fiducia che li porti a conoscerti e a scegliere di affidarsi alla tua impresa al femminile:

  • Allenamento
  • Autenticità
  • Convinzione
  • Costanza
  • Contenuti utili
  • Immagini
  • Storie

Allenati con costanza, utilizzando anche le registrazioni audio e video, a comunicare i tuoi messaggi ai tuoi clienti in modo sempre più chiaro, diretto e coinvolgente.

Non dimenticare mai di comunicare con il cuore, guidata dal desiderio di essere sinceramente utile ai tuoi clienti. Ricordati che raccontare pezzi della tua storia è un dono che ti permette di entrare in empatia con la vita degli altri. Soprattutto emozionati quando comunichi concetti e valori in cui credi profondamente, ad esempio quando parli della tua visione imprenditoriale. Se ti emozioni tu mentre comunichi un messaggio che ti sta molto a cuore, sicuramente riuscirai ad entrare in sintonia con le persone che ti stanno ascoltando e a creare una connessione profonda.

Il messaggio con cui voglio salutarti oggi è di superare le tue paure e di iniziare subito a comunicare con il cuore con il tuo pubblico, fai riferimento alla comunicazione emotiva,  perché oggi c’è sicuramente qualcuno che ha bisogno di ascoltare le tue parole, dette proprio in questo momento da te nel tuo modo unico. Fai buon uso della tua intelligenza emotiva!

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Miriam Bruera

BUSINESS COACH

Leggi gli articoli del mio blog per trovare suggerimenti per il tuo business, spunti per la tua attività e scoprire qualcosa in più su di me.

Buona lettura!

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