Come diventare ricche

Come diventare ricchi partendo da noi

Parlare apertamente di soldi crea ancora un po’ di imbarazzo. Eppure desiderare la prosperità e capire come si diventa ricchi è un desiderio piuttosto comune. Soprattutto tra chi ha scelto di intraprendere un percorso professionale in proprio. L’ambizione a diventare ricche è innegabile nelle imprenditrici ed è un’aspirazione che può essere motivante e stimolante anche per altre donne. Vediamo allora insieme, però, che cos’è davvero la ricchezza e come è possibile ottenerla.

Essere ricchi cosa vuol dire esattamente?

Innanzitutto bisogna capire bene che cosa vuol dire essere ricchi. Ciascuno ha, infatti, la propria concezione di abbondanza e prosperità. È importante definire la visione personale di ricchezza, perché può non essere la stessa per ogni persona. Una vita ricca e abbondante è legata a un certo quantitativo di denaro che desideriamo avere costantemente, a un certo tipo di abitudini in linea con noi e all’impatto che vogliamo lasciare nel mondo. Denaro, libertà e impatto sono, quindi, concetti strettamente collegati tra loro ma variano da persona e persona.

Non c’è un’unica strada per diventare ricchi

Così come il concetto di prosperità è diverso per ogni individuo, allo stesso modo non c’è un’unica strada per diventare ricchi. Ciascuno deve trovare il proprio modo, che deve essere in linea con lo stile di vita desiderato, con le proprie passioni e con il contributo che si vuole portare nel mondo.
C’è però, senza dubbio, un fattore importante che vale per tutti: il mindset. Coltivare un mindset milionario è un aspetto chiave per diventarlo davvero ed è fondamentale invertire l’ordine dei fattori: non si svilupperà un mindset di benessere economico dopo essere diventata ricca, ma prima. Infatti, con un mindset milionario si può accelerare esponenzialmente il cammino verso la ricchezza. In quest’ottica il denaro viene visto, infatti, come una forma di energia sempre disponibile, inesauribile e con cui si ha una relazione positiva.

Diventare ricche
Immagine free presa da Pexels

Dal mindset all’azione 1: attivare la legge di attrazione

Allenare un mindset milionario nella vita di tutti i giorni è utile per portare prosperità (non solo economica) in tutti gli ambiti della nostra vita. Decidere di dedicare più tempo a noi stesse, di nutrirsi in maniera più sana, di dormire un’ora in più se il corpo lo richiede, di trascorrere tempo nella natura per ricaricarsi rientra in una concezione di benessere a tutto tondo. E la gratitudine, l’amore per noi stesse, la positività, contribuiscono ad attivare la legge di attrazione che porta abbondanza proprio dove l’imprenditrice già valorizza se stessa.

Dal mindset all’azione 2: eliminare le credenze limitanti

L’altro passaggio importante per diventare ricchi consiste nell’eliminare le credenze limitanti. Ciò che abbiamo appreso sul denaro e la ricchezza a livello familiare, sociale e culturale ha un impatto molto forte nel nostro inconscio e ci porta ad associare la prosperità economica a sensi di colpa ed emozioni negative. Riconoscere le nostre convinzioni limitanti è il primo passo per superarle e sostituirle con altre più funzionali ed efficaci per raggiungere il nostro obiettivo di diventare ricche.

Voglio essere ricca: cosa posso fare?

Da imprenditrice partita da zero, che ha già attraversato diversi stadi di sviluppo del proprio business e che ha accompagnato molte altre professioniste nel loro cammino imprenditoriale, posso dire che ci sono alcuni aspetti chiave per diventare ricche:

  • Cosa – Definire il proprio concetto di ricchezza: questo aspetto è fondamentale perché i modelli di ricchezza proposti all’esterno, potrebbero non essere in linea con i desideri dell’imprenditrice. Per alcune persone la ricchezza è avere la villa con piscina, per altre avere la libertà di viaggiare, per altre ancora avere più tempo da trascorrere con i propri cari…
  • Perché – Capire perché si vuole diventare ricche: ogni imprenditrice è mossa da una motivazione profonda che varia da persona a persona e che è un motore fondamentale per i passi successivi. Può essere il desiderio di successo, di rivalsa, di sicurezza, di realizzazione… L’importante è capire che cosa ci muove.
  • Quanto – Stabilire il fatturato desiderato: è fondamentale individuare in modo chiaro qual è il fatturato desiderato e scoprire qual è il limite fino al quale ci si riesce a spingere con l’immaginazione, per poi cercare di superarlo. In questo modo si favorisce una maggiore crescita
  • Come – Mettere a fuoco l’impatto che si desidera portare nel mondo: con un’attività imprenditoriale questo può avvenire in due modi: incrementare le entrate aumentando il valore che viene portato nel mondo o espandere il numero di persone che si riesce a raggiungere.
  • Chi – Incarnare una nuova identità: è importante diventare pian piano la persona che farà accadere tutto questo, con un lavoro di crescita personale e spirituale continuo che porta a scoprirsi, evolversi e migliorarsi
  • Per chi – Connettersi con la propria tribe: risplendere con la propria luce unica, portare nel mondo la propria verità, consente di diventare un magnete che attrae altre persone portatori di messaggi simili
Diventare ricche partendo da noi
Immagine free presa da Pexels

Un viaggio unico e personale per diventare ricchi

Quindi, come fare per diventare ricchi? Comprendendo che non è, quindi, un traguardo identico per tutti, ma un viaggio unico e personale. È importante, infatti, definire il proprio percorso verso la ricchezza, con l’ambizione come motore di crescita e ispirando gli altri a seguire il proprio cammino verso il successo. Solo in questo modo sarà possibile diventare milionari al servizio del mondo.

Vuoi iniziare con il mio aiuto il tuo percorso verso la ricchezza?

Prenota una consulenza Clarity

business coach blog

Miriam Bruera

BUSINESS COACH

Leggi gli articoli del mio blog per trovare suggerimenti per il tuo business, spunti per la tua attività e scoprire qualcosa in più su di me.

Buona lettura!

POST DA NON PERDERE

CATEGORIE

NEWSLETTER

VUOI RICEVERE OGNI TANTO MIE NOTIZIE?

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Per ringraziarti ti invierò subito un piccolo dono.