In che modo è possibile avviare un’impresa economicamente sostenibile, che abbia un impatto positivo nel mondo? Unendo, nella gestione di un’impresa, aspetti economici e umani. Lo aveva compreso bene il noto imprenditore Adriano Olivetti, che non disdegnava il profitto d’impresa, ma non lo considerava come fine a sé stesso: “Le autentiche forze spirituali che rimangono eterne nel tempo e immutabili nello spazio, da Platone a Gesù, sono l’amore, la verità, la giustizia e la bellezza. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il destino della civiltà”.

donna, cammina, campi
Immagine free presa da pexels

Un altro modo di fare impresa rispondendo alla propria chiamata interiore

In qualità di business coach, incontro spesso molte donne che hanno delle idee e mi chiedono un supporto per avviare un’impresa. Seguendole, mi sono resa conto che la maggior parte di loro non vuole soltanto trasformare le proprie competenze in un business, ma è mossa da una forza molto più potente e profonda. Una vera e propria “chiamata interiore” che le porta a voler utilizzare il loro potenziale per creare un’attività che possa contribuire a migliorare la vita delle persone. Queste donne rappresentano un altro modo di fare impresa, che unisce una giusta attenzione verso la sostenibilità economica al desiderio di avere un impatto positivo nel mondo.
Per trovare un equilibrio tra l’aspetto economico e quello spirituale, è importante farsi guidare da una motivazione duratura e da un solido mindset imprenditoriale.

Trovare la giusta motivazione prima di avviare un’impresa

Donna, pensa, bianco e nero
Immagine free presa da Pexels

Può accadere di sottovalutare l’impegno e le difficoltà che si presentano dopo aver avviato un’impresa. Per questo motivo è fondamentale partire preparate e avere una forte motivazione prima di dare vita ad un business. La motivazione è un motore molto potente che consente di superare gli ostacoli e gli alti e i bassi che caratterizzano la vita imprenditoriale ed è come una fiamma che va costantemente alimentata. Una delle scintille in grado di tenere accesa la motivazione è la connessione con la propria chiamata: quella forza e quell’energia primaria che riporta all’inizio del viaggio imprenditoriale, che fa sentire parte di un progetto più grande, allineate e ispirate.

Il mindset imprenditoriale aiuta a individuare le giuste strategie business

Ascoltare la chiamata dell’anima permette di avviare un business in armonia con la propria personalità e i propri valori ma questo da solo non garantisce la sopravvivenza economica dell’impresa. Insieme, è fondamentale iniziare ad allenare quello che viene definito mindset imprenditoriale, cioè l’assetto mentale che porta l’imprenditrice a sviluppare una visione strategica della propria attività. Il mindset imprenditoriale consente di intravvedere nuove opportunità di business, dare una struttura solida all’impresa e individuare gli aspetti da potenziare e da migliorare.

Unire strategia e spiritualità per generare un cambiamento positivo

Donna, campo fiori rosa, libertà
Immagine free presa da Pexels

Riuscire a fare qualcosa che amiamo, contribuendo allo stesso tempo a migliorare il mondo, permette di sentire una forte soddisfazione e dona la consapevolezza di aver dato vita a qualcosa che va oltre la nostra persona. Avviare un business è un grande percorso di crescita personale che porta ad assumersi una piena responsabilità, a sfidare i propri limiti e ad impegnarsi per dare il meglio di sé. Una donna che ha ascoltato la propria chiamata e ha sfidato tutte le circostanze per portare avanti il suo progetto imprenditoriale ispira altre donne a fare lo stesso, ascoltando la voce della loro anima.

Forse anche tu senti questi chiamata e desideri creare un business che possa dare un contributo positivo nel mondo. Il mio percorso Start è pensato proprio per chi come te ha questo obiettivo. Sarei felice di conoscerti e di ascoltare le tue idee e i tuoi progetti. Il percorso Start prevede un primo incontro gratuito. Perché non ne approfitti?