Tra i tuoi buoni propositi per questo nuovo anno c’è il desiderio di sentirti più serena e con minori preoccupazioni riguardo al denaro? Bene, sarai felice di sapere che la parola con cui ho scelto di esserti accanto quest’anno è proprio “abbondanza”.
Con questo termine non intendo rivolgerti un semplice augurio ma consigliarti una strategia da portare avanti quotidianamente: puoi iniziare ad attrarre maggiore prosperità e abbondanza sviluppando una diversa mentalità sul denaro. Vuoi scoprire come avere questo nuovo mindset? Vai avanti a leggere, ti spiegherò come fare.

donna in campo fiorito
Immagine free presa da Pexels

Definire il vero significato di prosperità è il primo passo per attrarla

Per sviluppare una nuova mentalità è fondamentale definire con precisione che cosa s’intende per prosperità e abbondanza. In genere sono due concetti associati all’ambito economico di una persona, ma questa visione è parziale. La prosperità e l’abbondanza riguardano tutti gli ambiti della nostra vita: salute, relazioni, amicizia, lavoro e, ovviamente, anche le finanze. Il primo passo che ti consiglio di fare è, quindi, di iniziare a riflettere sugli aspetti in cui nella tua vita c’è già abbondanza. Hai tanti amici? Godi di buona salute? I tuoi colleghi ti stimano? Di certo in qualche area della tua vita c’è già prosperità. Ci avevi mai pensato?

Come cambiare il proprio mindset riguardo al denaro

Ora soffermarti sul rapporto che hai con il denaro, in particolare sulle tue emozioni e i tuoi pensieri. Pensi che i soldi non facciano la felicità? Hai paura che il denaro non basti mai? Temi di non guadagnare abbastanza? Nei mesi scorsi ti ho già parlato del milionario zen Ken Honda e del suo libro “Happy Money”. Honda spiega che la maggior parte delle persone, indipendentemente dai propri guadagni, vive soprattutto emozioni di paura rispetto al denaro. Cosa accadrebbe, se iniziassimo a provare, invece, emozioni positive?

L’importanza di coltivare una mentalità dell’abbondanza

Se pensieri ed emozioni possono plasmare la realtà, per sviluppare una mentalità dell’abbondanza devi avere prima di tutto convinzioni e sensazioni positive legate ai soldi e non provare più paura. Honda, nel suo libro, parla proprio di “ringraziamento” del denaro sia in entrata, sia in uscita e definisce il suo metodo “Arigato Money” (grazie è il significato in giapponese della parola arigatō).

Donna felice campo
Immagine free presa da Pexels

Allontanarsi dalla mentalità della scarsità

Queste nuove sensazioni ti porteranno pian piano ad abbandonare una mentalità di scarsità e ad adottare una mentalità di abbondanza. Ci vorrà tempo, un po’ come se dovessi perdere una cattiva abitudine ma, come insegna Stephen Covey nel suo libro ‘The 7 Habits of Highly Effective People’, le persone di successo, coltivano, giorno dopo giorno, piccole sane abitudini quotidiane: “Il modo in cui decidi di vedere la realtà e i tuoi comportamenti determinano il tuo destino”.

Attrarre abbondanza finanziaria (e non solo) in pratica

Come fare dunque, per far sì, che il tuo nuovo anno sia prospero e abbondante sotto tutti i punti di vista, anche quello economico?

1) Pensa al denaro in modo positivo: i tuoi pensieri hanno un impatto più grande di quanto immagini. Prendi carta e penna e fai un elenco di tutto ciò che pensi del denaro. Se trovi pensieri negativi, riformula la frase in positivo: “il denaro non rende felici”, può diventare “il denaro può contribuire alla felicità”.
2) Riconosci le tue emozioni. Vivi spesso nella paura o provi serenità e pace verso il denaro? Ricorda che le emozioni non dipendono dalla quantità di denaro che si possiede. Riconoscere le tue emozioni sarà un punto di svolta importante.
3) Diventa un “magnete”: il denaro è una forma di energia e viene attratto da coloro che sono in grado di riceverlo e utilizzarlo con naturalezza.
4) Allontana la scarsità, adottando una mentalità di abbondanza. Intorno a te ci sono opportunità, relazioni, occasioni che devi solo cogliere o creare.
5) Impara a individuare l’abbondanza intorno a te, coltivando la gratitudine e tenendone traccia in un diario.

donna scrive diario
Immagine free presa da Pexels

Per attrarre ricchezza e prosperità, sii grata della tua quotidianità

Hai mai sentito parlare del diario della gratitudine? È uno strumento semplice che può esserti però di grande aiuto per riconoscere l’abbondanza nella tua vita. Ti basta annotare su un semplice quaderno o un’agenda tutto ciò di cui sei grata durante la tua giornata: un caffè offerto da un’amica, un messaggio di un cliente soddisfatto, un sorriso ricevuto, una gentilezza inaspettata… Noterai come, giorno dopo giorno, questo “allenamento” ti aiuterà a cambiare il mindset e ti abituerà a riconoscere e attrarre l’abbondanza.

Vuoi un anno all’insegna dell’abbondanza? Prenota una call gratuita per sapere come il coaching può aiutarti a cambiare il tuo rapporto con i soldi, gestire meglio le tue finanze e ottenere una maggiore realizzazione economica.

Sì, MI INTERESSA