In genere si pensa all’intuito come una specie di “capacità” che non tutti possiedono. Di solito lo si associa al “fiuto” per gli affari o all’intuito femminile (e in questo caso per lo più lo si sminuisce). Invece, l’intuito gioca un ruolo essenziale anche nella pianificazione strategica aziendale, soprattutto in periodi di incertezza come quello … [leggi tutto]
Problemi sul lavoro? La soluzione è nel business coaching
Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi sul lavoro. Si tratta di situazioni molto comuni che, prima o poi, tutti ci troviamo ad affrontare. Sarà di sicuro capitato anche a te di avere divergenze con collaboratori o colleghi, di non poter esprimere il tuo potenziale, di essere bloccata di fronte a scelte decisive … [leggi tutto]
Avviare un’impresa economicamente sostenibile e dall’impatto positivo
In che modo è possibile avviare un’impresa economicamente sostenibile, che abbia un impatto positivo nel mondo? Unendo, nella gestione di un’impresa, aspetti economici e umani. Lo aveva compreso bene il noto imprenditore Adriano Olivetti, che non disdegnava il profitto d’impresa, ma non lo considerava come fine a sé stesso: “Le autentiche forze spirituali che rimangono … [leggi tutto]
Fare personal branding con gli archetipi per amplificare la potenza del tuo business
Nel portare avanti la tua attività magari ti sarà capitato di sentirti un’eroina che affronta con coraggio le difficoltà oppure un angelo custode che si prende cura dei propri clienti. Ogni imprenditrice inconsapevolmente incarna un archetipo, un’immagine ancestrale che affonda le sue radici nei miti e che è entrata a far parte della memoria comune … [leggi tutto]
Fare impresa al femminile per unire i risultati al benessere
Come sopravvivere? Come affrontare questo momento così complesso? Sono queste le domande che si sono poste (e continuano a porsi) le imprese in questo periodo, in cui una pandemia ci ha appena insegnato che i piani stabiliti possono essere mandati all’aria da un momento all’altro. La scelta è, in definitiva, tra due alternative: rimanere ancorati … [leggi tutto]
Personal branding: gli elementi chiave per farti scegliere dai tuoi clienti
Alzi la mano chi non vorrebbe avere più clienti entusiasti di comprare i propri prodotti o servizi. Uno degli elementi chiave per creare un flusso costante di clienti è sapere come fare personal branding in maniera efficace. Si sente sempre più spesso parlare di personal branding, un concetto quasi sconosciuto nel campo nell’imprenditoria femminile fino … [leggi tutto]
Comunicazione emotiva: come comunicare con il cuore e promuovere la tua azienda
La comunicazione emotiva è strettamente correlata alla nostra intelligenza emotiva, ci consente di comunicare con il cuore, utilizzando le parole che esprimono ciò che siamo, perché vengono da dentro di noi. Quando si possiede questa intelligenza emotiva possiamo esprimere ciò che viene dal nostro intimo e ci poniamo sullo stesso piano delle persone a cui … [leggi tutto]
Strategie di business per riprendere a settembre l’attività lavorativa con il sorriso
Come possono le donne imprenditrici ritornare al lavoro con il sorriso dopo la pausa estiva? Ecco ben quattro strategie di business che possono aiutarti a riprendere le tue attività in maniera graduale e piacevole: Strategia di business della transizione: stabilisci una settimana intermedia tra vacanza e lavoro. Strategia di business del focus: inizia la giornata con … [leggi tutto]
In estate allena la tua visione imprenditoriale
Durante l’anno la mente di un’imprenditrice è così piena di pensieri correlati alle attività da svolgere e agli impegni da portare a termine che le manca del tutto il tempo per allenare la sua visione imprenditoriale. L’estate per un’imprenditrice è il tempo da dedicare al riposo e ad attività rigeneranti che possano aiutarla a ricaricare … [leggi tutto]
Donne amiche o nemiche delle donne imprenditrici: tu da che parte stai?
Le donne possono essere le migliori amiche o le peggiori nemiche delle donne che creano impresa. Mi è capitato di essere vittima in prima persona di donne nemiche delle donne imprenditrici e che, quando vedono una donna positiva, impegnata e propositiva nella sua attività, cercano in tutti i modi di ostacolarne il cammino professionale. E’ capitato anche … [leggi tutto]